martedì 20 marzo 2012

Esserci FOTOGRAFICAMENTE

Cosa sono le fotografie nella nostra vita?
Una carta-carbone di tutto ciò che ci accade, una fattura da conservare per chiedere rimborso e confermare il viaggio?
Osservo le fotografie appena sviluppate ed ogni volta provo la vertigine ed il dubbio di non aver mai visto né fotografato queste persone e questi luoghi, non ho mai vissuto i sorrisi e gli sguardi intimoriti di quella ragazza, non sono miei questi scatti.
Forse non lo sono davvero.
Cosa sono le fotografie nella mia vita?
Non ne conservo nemmeno una sul cellulare o nel portafoglio, ne appendo alcune in camera spesso e volentieri vecchie, di me da bambina, in modo da osservarle come si osserva una straniera e di questa straniera la vita.
Ho sempre temuto l'esserci fotograficamente, quel momento in cui ti osservi in un'immagine e percepisci il tuo esserci, il tuo vivere fuori da te stesso, il tuo corpo occupare uno spazio bidimensionale spesso miniaturizzato e sfalsato.
Io c'ero.
Io c'ero fotograficamente.


1993 Esserci.





Nessun commento:

Posta un commento